TRATTAMENTI LASER
EPILAZIONE - LASER ALESSANDRITE
L’apparecchiatura per depilazione laser ad alessandrite “GentleLase”della ditta Candela (USA), oltre ad essere particolarmente efficace e veloce, è dotata di un sistema di raffreddamento della cute per rendere assolutamente confortevole l’operazione, minimizzando la sensazione di bruciore e prevenendo i danni collaterali dovuti al calore, aumentando così la tollerabilità del trattamento. Il raggio laser che viene è generato è ottimale per l’epilazione permanente e indicato per ogni tipo di pelle e sede.
I peli neri rispondono benissimo e la loro eliminazione sarà facile e completa. Risultati quasi uguali si hanno con i peli biondi, ma usando una potenza maggiore mentre non si hanno risultati con peli bianchi. Il numero di sedute necessario ad ottenere una epilazione permanente può variare in base alla densità dei peli, al loro colore, alla zona cutanea da trattare, alla fase di crescita del pelo. In media le sedute necessarie potranno variare da 4 a 6.
LESIONI VASCOLARI - DYE LASER
Il Dye-Laser è un Laser con una radiazione avente lunghezza d’onda specifica e selettiva per essere assorbita dal colore rosso, che associa una azione delicata sulla pelle ad una particolare efficacia nel trattare i vasi sanguigni superficiali.
Il suo utilizzo è ideale per trattare:
- couperose: un inestetismo cutaneo del volto, diffuso prevalentemente nelle donne dalla pelle chiara.
- teleangectasie: dilatazioni di piccoli vasi sanguigni che assumono l’aspetto di arborescenze sinuose di colore rosso vivo o rosso bluastro e divengono visibili in superficie
- eritrosi: presenza di teleangectasie molto fini, dovute alla riduzione del collagene e a danni del derma causati da una cronica esposizione ai raggi UV.
- angiomi stellati/piani/rubino: inestetismi vascolari benigni dovuti ad una anomala proliferazione di alcuni vasi sanguigni, circoscritta ad una zona limitata della pelle.
La radiazione emessa dal Dye-Laser riesce ad attraversare la pelle senza danneggiarla, e colpisce in modo selettivo solo i capillari, venendo assorbito dall’emoglobina del sangue contenuto nei vasi e causando la denaturazione degli stessi. Per la sua specifica azione, delicata in superfice, ma efficace a livello di vasi sanguigni, il trattamento richiede più una seduta: il numero di sedute necessarie sarà variabile in base alla tipologia di inestetismo, alla sede, alla sua estensione e dipende dalla profondità dei capillari.
LASER CHIRURGICO CO2
Il Laser ad anidride carbonica superpulsato viene utilizzato come strumento microchirurgico per togliere con precisione piccole zone di tessuto.
Rispetto ad altre terapie, questa tecnica offre numerosi vantaggi e permette di asportare cheratosi seborroiche, lesioni virali (verruche e condilomi, la cui eradicazione dipende dalla sede e dal numero delle lesioni), nevi dermici, fibromi penduli.
L'applicazione del laser CO2 provoca una lesione superficiale che cicatrizza e scompare in 2-4 settimane. Importante è non esporsi al sole durante la guarigione e usare un alto fattore di protezione nelle settimane successive.
MACCHIE CUTANEE – LASER Q-SWITCHED
Il laser Q-Switched si distingue per una grande capacità di penetrazione nel tessuto poichè usa un'alta energia per un tempo piccolissimo (nanosecondi). In tal modo, può essere trattata una grande varietà di lesioni pigmentate (lentigo solari, lentigo senili, melasma, tatuaggi, etc.) senza recare alcun danno alla pelle circostante. L'azione del raggio causa la "riduzione/risoluzione" del cromoforo bersaglio, cioè la melanina depositata nelle lentigo. La probabilità di effetti collaterali è molto bassa e, generalmente, si verifica solo in pazienti con fototipo scuro.
Per potersi sottoporre a tale trattamento è necessario evitare l’esposizione ai raggi solari o lampade UV nella 4 settimane precedenti e non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.
Generalmente sono sufficienti 1 o 2 sedute per la risoluzione di numerose macchie della pelle del viso e delle mani. Importante è non esporsi al sole durante la guarigione e usare un alto fattore di protezione nelle settimane successive.
LASER STARLUX
Il Laser Starlux ha la caratteristica di essere “non ablativo” (non asporta l’epidermide ma agisce in profondità) e “frazionale” (con tanti fasci di energia anziché un unico largo fascio). È indicato per: ridurre cicatrici da acne, spianare rughe sottili del volto intorno agli occhi, sulle guance, intorno alla bocca (codice a barre) e attenuare le smagliature.
Durante il trattamento il paziente può avvertire una leggera sensazione di bruciore e può seguire un leggero arrossamento e gonfiore per 2-3 giorni.
Importante è non esporsi al sole durante la guarigione e usare un alto fattore di protezione nelle settimane successive.