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L.R. n.23/2012 – art.15 – “Trasparenza”

BUR n.53 del 29/06/2012

Allo scopo di garantire un’amministrazione trasparente ed una piena accessibilità alle informazioni da parte degli utenti, in base alla Legge Regionale n° 23 del 29/06/2012 riguardante le “Norme in materia di programmazione sociosanitaria ed approvazione del Piano socio-sanitario regionale 2012/16, art. 15 “Trasparenza”, sono pubblicati gli accordi contrattuali tra lo Studio di Dermatologia e Venereologia “BORDIN dr.ssa ANNA srl” e l’ULSS 16 di riferimento relativi alle funzioni esercitate in regime ambulatoriale convenzionato.

Accordi:

Riepilogo budget erogato e numero di prestazioni eseguite:

Assegnazione Budget per Attività Specialistica Ambulatoriale Branca 52 Dermosifilopatia
ANNO
BUDGET EROGATO
NUMERO PRESTAZIONI
2022
66.053

3651

2021
67.041

3730

2020
62.994

3550

2019
85.097

4788

2018
83.267
4949
2017
84.299
5020
2016
76.448
4264
2015
66.904
3768
2014
72.535
3811

ANNO
BUDGET DATO ALLA STRUTTURA DALLA ULSS 6 EUGANEA
2023
88.693,22 euro
2022
88.693,22 euro
2021
88.693,22 euro
2020
88.693,22 euro
2019
88.693,22 euro
2018
88.693,22 euro
2017
87.073,70 euro
2016
75.289,65 euro

Analisi Questionari 2021

La suddivisione per sesso dell’utenza nel 2021 appare più bilanciata rispetto agli anni precedenti. Riguardo la distribuzione per classi di età, si nota invece un aumento della delle classi più anziane: >66 (dal 13 al 21%) e 41-65 (dal 30 al 39%) rispetto alle fasce di utenza più giovani.

Tutti gli utenti hanno compilato la parte relativa a sesso e classe di età, lasciando inespressi solo il 0,9% dei quesiti proposti. Tutto il campione risulta aver già visitato lo studio e ha quindi compilato la parte del questionario relativo ai miglioramenti percepiti.

Rispetto all’anno precedente si può notare la diminuzione delle risposte “insufficiente” (attestate al 1,3%) e un riallineamento del numero di risposte con valutazione ”ottima”, con la percentuale del 2021 confermata sopra il 30% (32,2%).

Per gli aspetti migliorativi, espressi nella seconda parte del questionario, sono state considerate le risposte “migliore” come indicatore del miglioramento percepito, ottenendo lusinghieri risultati circa accoglienza e struttura (47 e 50% rispettivamente), da attribuirsi ai notevoli sforzi organizzativi e alle migliorie apportate nel corso del 2021.

Pur considerando le notevoli difficoltà intrinseche al secondo anno pandemico gli sforzi organizzativi attuati hanno consentito di conseguire il superamento o il raggiungimento dell’obbiettivo per 9 dei 13 parametri considerati, mentre permangono chiare criticità legate all’accesso telefonico e all’orario di apertura.

Per quanto riguarda il miglioramento percepito della qualità della struttura, si può vedere dai dati un netto quadro positivo, ottenuto grazie agli investimenti in struttura e personale effettuati nel 2021.

Riesame di fine anno 2023

Valutazione della qualità della prestazione e della formazione degli operatori, analisi delle NC, della FMEA con relative Tabelle dei Rischi, valutazione della soddisfazione degli utenti e degli operatori, ecc.

Continuato il buon percorso per la gestione del sistema qualità, effettuati i controlli interni e gli audit sul sistema. Importante continuare a controllare e rivalutare nelle Tabelle FMEA quegli Indici di Rischio Clinico che in matrice sono risultati in una zona gialla e che quindi sono da tenere sotto stretto controllo nel riesame a luglio 2024. 

Continuare la Formazione del personale di segreteria e dei Professionisti, l’impegno di tenere sotto controllo il rischio COVID ed eventuali aggiornamenti in base alle nuove DGR e DPCM.

Prioritario è risultato l’ampliamento dello studio, in attesa della verifica per l’autorizzazione.

Bilanci: